ILS Vicenza

La Sezione Locale di Vicenza di Italian Linux Society nasce da un gruppo di persone appassionate dalla convinzione che l'informazione, la cultura, la scienza e la tecnica debbano essere liberamente accessibili e fruibili da tutti e che ognuno possa liberamente studiare, contribuire a modificare e distribuire i contenuti.

Particolare attenzione viene posta verso il software Open Source ed il sistema operativo Linux.

In questo momento di sempre maggiore diffusione delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, di Smart Working e di Didattica a Distanza, è importante collaborare alla diffusione di una cultura informatica di base ed alla preservazione di hardware diventato obsoleto per l'utilizzo di software proprietario.

In tale direzione, ci proponiamo d'intensificare i contatti col mondo scolastico, con le pubbliche amministrazioni, con l'associazionismo e col mondo no-profit.

In parallelo, particolare riguardo viene riservato a tutti coloro che abbisognano di una cultura informatica di base per affrontare le incombenze burocratiche quotidiane e/o che non possono permettersi nuovo materiale hardware.

Altro obiettivo di azione è la grande platea di coloro che trovano insufficiente, inefficiente, rigido, scarsamente riguardoso della privacy o, semplicemente, troppo costoso per le proprie esigenze il software proprietario e che vorrebbero migrare verso l'Open Source.

Il referente 2024 della sezione, Bruno Zaupa, è stato per diversi anni presidente dell'associazione LugVI.

Il logo di ILS Vicenza è rilasciato in Creative Commons Zero, pubblico dominio, da Bruno Zaupa.

Associati in Italian Linux Society - Vicenza

Referente: Bruno Zaupa
supabr1@linux.it

Sito ufficiale (in costruzione):
vicenza.ils.org