Archivio News
Sicurezza.Linux.it
Quello della sicurezza informatica è un tema di crescente interesse, data sia la pervasività delle tecnologie digitali che le loro implicazioni: sempre più dati, sempre più delicati e sensibili, sono conservati in archivi online cui potenzialmente possono accedere malintenzionati e truffatori che possono poi rivenderli o sfruttarli per azioni dannose.
Il software libero e opensource gode di un certo vantaggio nell'identificazione e nella correzione di problemi relativi all'accesso a queste informazioni, ma gran parte degli sforzi sono orientati alle applicazioni più popolari e conosciute. I progetti minori non sempre possono trarre beneficio da una ampia community che contribuisca a revisionare e perfezionare il codice, e - benché spesso utilizzati per gestire dati personali - sono a volte esposti ad un maggiore rischio di violazione.
Per questi motivi, e per un maggiore coinvolgimento attivo nell'ambito dello sviluppo opensource da parte dell'ampio pubblico che ha a cuore il tema, viene oggi lanciata l'iniziativa Sicurezza.Linux.it.
L'intento è quello di far incontrare gli sviluppatori con gli esperti (o aspiranti tali) di infosec, e far emergere problemi - e relative soluzioni - esistenti in progetti software meno noti ma non per questo meno sensibili ai rischi legati alla sicurezza. Periodicamente sarà proposto un nuovo progetto, con una opportuna istanza online su cui i white hat potranno sbizzarrirsi con test e prove e segnalare potenziali vulnerabilità, nonché ovviamente inviare le proprie patch e le proprie correzioni. Al termine di ogni campagna verrà redatto un report destinato agli sviluppatori del progetto, e sarà pubblicato l'elenco di coloro che maggiormente hanno contribuito a identificare, isolare, analizzare e correggere falle ed incongruenze.
Per contribuire a rendere il software libero più sicuro, consulta il sito Sicurezza.Linux.it e contribuisci con un pen test!
Per maggiori informazioni, e per sottoporre nuovi progetti all'iniziativa, scrivi a webmaster@linux.it.
Sezioni Locali: Prima Bozza
Come anticipato alla LUGConf tenuta a MERGE-it nel marzo 2018, Italian Linux Society si sta attrezzando per rivedere la sua organizzazione interna ed accogliere le cosiddette "Sezioni Locali": gruppi di appassionati che operano sul territorio per la promozione e la divulgazione di Linux e del software libero, e che possano appoggiarsi all'associazione ILS per quanto concerne le questioni burocratiche e fiscali (concessioni di spazi, sponsorizzazioni, partecipazione a bandi) pur senza l'onere di dover gestire una propria associazione.
È stata pubblicata una prima bozza di regolamento interno, da integrare successivamente nello Statuto stesso di Italian Linux Society, che definisce i parametri per la costituzione di una sezione e la sua gestione all'interno dell'associazione. Le Sezioni Locali saranno attivate a gennaio 2020, e fino ad allora accoglieremo feedback e suggerimenti da parte di chi è interessato a creare una sezione nella propria città, sia esso un Linux Users Group esistente o un inedito gruppo di volontari. Per commenti e considerazioni, scrivi a ils-cd@linux.it.
Dillo con uno Sticker!
Ogni anno, in occasione del Linux Day di fine ottobre, Italian Linux Society distribuisce a tutti gli organizzatori della manifestazione un pacco di spille e adesivi da distribuire al pubblico nel corso dell'iniziativa stessa.
Oggi estendiamo questa opportunità a tutti coloro che svolgono altre attività di divulgazione nel corso dell'anno, come corsi e incontri, o più semplicemente vogliono contribuire a promuovere Linux nel proprio ufficio o nella propria scuola. Chi vuole ricevere, gratuitamente, una busta di adesivi con il pinguino di linux.it e con il logo del software libero può inviare una mail a webmaster@linux.it indicando l'indirizzo per la spedizione postale e l'occasione e/o il luogo dove si intendono distribuire. Nel giro di un paio di settimane riceverà il plico.
Attenzione: non spediamo adesivi a titolo individuale, uno alla volta. Chi li chiede ne riceve almeno 20 per tipo e deve impegnarsi a distribuirli ad altri, prendendo parte attiva nella promozione di Linux!
Approfittiamo dell'occasione per ricordare a chi ha (o conosce) un negozio di informatica che offre assistenza su Linux che è ancora possibile chiedere l'adesivo di LinuxSi, da attaccare alla propria vetrina per segnalare la propria disponibilità professionale.
Assemblea ILS 2019
Dopo l'esperienza dello scorso anno a Torino nel contesto di MERGE-it, anche quest'anno l'assemblea dei soci ILS sarà tenuta in una grande città facilmente raggiungibile da tutti e sarà pubblica ed aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
In particolare l'ordine del giorno prevede un ampio spazio dedicato alla questione delle Sezioni Locali ILS, introdotta in occasione della scorsa LUGConf e che ha suscitato negli ultimi mesi interesse tra diversi Linux Users Groups italiani: l'intento è quello di far convergere in Italian Linux Society le associazioni ed i gruppi informali locali di promozione e supporto a Linux, al fine di accentrare e semplificare gli aspetti burocratici ed amministrativi pur mantendendo lo status di associazione e godendo dei vantaggi offerti dalla Riforma del Terzo Settore. I rappresentanti dei LUG interessati a questa opzione sono invitati a venire a discutere con noi modalità, vincoli e opportunità di tale iniziativa, al fine di meglio valutare la possibilità di aderirvi nel prossimo futuro.
L'appuntamento è dunque per sabato 27 aprile 2019 alle ore 14:30 presso lo Sportello Eco-Equo del centro Le Murate, in Via dell'Agnolo 1/d, Firenze. La partecipazione è aperta, ma chi volesse aggregarsi anche al pranzo che si terrà prima dell'assemblea è invitato a scrivere a ils-cd@linux.it per segnalare la propria presenza e prenotarsi.
2018 con ILS
Si avvicina la fine dell'anno, e anche stavolta proponiamo una panoramica delle attività che hanno vista coinvolta Italian Linux Society nel 2018.
- abbiamo messo online Servizi.Linux.it, sia con l'intento di fornire una alternativa libera e opensource ai ben noti collettori di dati (ed informazioni personali) governati dai Colossi del Web sia per stimolare altri a fare altrettanto presso le proprie comunità locali
- abbiamo partecipato a tanti eventi, in diverse forme e con diversi scopi: a luglio abbiamo tenuto uno spazio divulgativo presso il Campus Party di Milano, ad agosto abbiamo incontrato altri membri della community freesoftware italiana all'End Summer Camp di Venezia, e a settembre siamo stati a Didattica Aperta (a Bologna)
- una menzione a parte va a MERGE-it, convention che a marzo ha radunato a Torino le maggiori realtà italiane operative nell'ambito delle libertà digitali. In tale sede abbiamo tenuto una LUGConf assai partecipata da Linux Users Groups di tutta Italia, per conoscerci e ragionare insieme sul nostro futuro
- grande attenzione è stata rivolta ai 23000 computer con Ubuntu distribuiti alle scuole della Lombardia, per le quali è stata fornita documentazione ed assistenza al fine di sfruttare al meglio questa opportunità per la diffusione di Linux a scuola
- come ogni anno abbiamo coordinato il Linux Day, la maggiore manifestazione nazionale dedicata al software libero localmente organizzata da gruppi di appassionati, scuole ed aziende, giunta alla sua diciottesima edizione
- in vista del prossimo anno ci stiamo portando avanti con il FOSDEM Extended, nuova iniziativa decentralizzata e federata che punta a coinvolgere professionisti e power-users linuxari
Per restare sempre aggiornati su ciò che succede nel mondo del software libero in Italia potete sottoscrivere la nostra newsletter o seguire il nostro account Twitter. Nonché, ovviamente, associarvi alla nostra associazione e godere di tutti i benefici riservati ai soci ILS.
FOSDEM Extended
Il Free Open Source Developers European Meeting (FOSDEM) si svolge ogni anno a Bruxelles ad inizio febbraio e attira circa 8000 addetti ai lavori del mondo opensource: sviluppatori, sistemisti e operatori IT di ogni sorta, ma anche appassionati ed entusiasti. È di fatto la più grande conferenza dedicata a questo tema in Europa, e negli anni è diventato un appuntamento imperdibile per tanti. Tra cui molti italiani, la cui presenza è certo notevole.
Ma non tutti hanno modo e maniera di partecipare, e da qui emerge il proposito di auto-organizzarsi per rendere l'evento accessibile a più persone. Il FOSDEM Extended è una nuova iniziativa, un invito rivolto a coloro che vogliono contribuire a creare un nuovo momento di aggregazione, confronto e conoscenza nella propria città. Per aderire basta uno spazio disponibile nel weekend del FOSDEM (quest'anno: sabato 2 e domenica 3 febbraio), un computer, un proiettore ed un paio di casse audio; registrando la propria istanza sul sito dedicato, gli aspiranti partecipanti potranno votare i talk che vorranno seguire in diretta streaming (scegliendo tra i tantissimi che saranno pubblicati nelle prossime settimane nel programma 2019) e costruire insieme la playlist della giornata, da fruire insieme magari con una pizza ed una birra (rigorosamente belga!).
Dato il taglio dei contenuti del FOSDEM - meno divulgativi di quelli abitualmente presentati al Linux Day, e decisamente più tecnici - l'evento si rivolge soprattutto a professionisti, aziende, utenti esperti e "smanettoni", e può essere una occasione non solo per un approfondimento ed un aggiornamento tecnologico ma anche per fare networking tra le realtà professionali della propria area.
ESC 2018
Nei pressi di Venezia, dal 28 agosto al 2 settembre, anche quest'anno si terrà l'End Summer Camp (per gli amici: ESC).
Quest'anno alla manifestazione parteciperà anche Italian Linux Society, con un talk legato al tema della decentralizzazione di Internet (recentemente affrontato in modo diretto con la pubblicazione di Servizi.Linux.it) e, soprattutto, un follow up della LUGConf svolta a marzo a Torino. Dedicato sia ad informare chi non c'era su quanto è stato discusso che a fornire qualche aggiornamento tecnico, nonché ad approfondire dal punto di vista amministrativo il progetto delle "sezioni locali" di ILS destinato a facilitare la vita dei LUG nei mesi e negli anni a venire.
Sono invitati a partecipare i rappresentanti dei Linux Users Groups del nord-est, e ovviamente tutti coloro che sono interessati all'operatività della community italiana di promozione e divulgazione del software libero.
Campus Party Italia 2018
Dal 18 al 21 luglio Italian Linux Society è stata a Campus Party, manifestazione dedicata all'innovazione digitale svoltasi presso la Fiera di Milano.
In tali giorni abbiamo presieduto lo spazio con un nostro stand, distribuendo adesivi, confrontandoci con altre realtà più o meno direttamente legate al mondo del software libero (tra cui diversi Linux Users Groups), informando il pubblico di passaggio (inclusi molti giovani) sulle opportunità offerte da Linux e dall'opensource, e promuovendo diverse attività collaterali (tra cui, ovviamente, il prossimo Linux Day).
Sabato 21 si è tenuto un talk da parte del presidente, Roberto Guido, incentrato sulla campagna UnoPercento: i partecipanti sono stati sollecitati a destinare una parte del proprio fatturato al sostegno dei progetti liberi e open con cui quotidianamente lavorano, al fine di garantirne la crescita e la manutenzione nel tempo.
Servizi.Linux.it
A dispetto dei presupposti storici, tecnici e sociali di Internet oggi una mole sempre maggiore di servizi sono erogati da un numero sempre più ristretto di fornitori, accentrando utenti, dati e denaro nelle mani di pochi. A danno della pluralità, della privacy e dell'innovazione. Questi sono i presupposti della campagna "Contributopia" lanciata da Framasoft, associazione francese che da anni si adopera per fornire applicazioni e piattaforme alternative (e, ovviamente, libere e opensource) da usare e far usare in opposizione a tale tendenza.
Italian Linux Society aderisce oggi a tale iniziativa con servizi.linux.it, presso cui è possibile fruire di una serie di servizi di utilità generale. L'intento della piattaforma è quello di offrire una scelta diversa ed un nuovo polo operativo in un'ottica di decentralizzazione, ma soprattutto di ispirare altri ad hostare servizi per amici, conoscenti, colleghi di lavoro e compagni di scuola su propri server, distaccati ed autonomi, al fine di distribuire oneri, costi, informazioni e contenuti sul maggior numero di istanze possibile.
Sul sito verranno man mano raccolti articoli e tutorial in italiano dedicati al tema della decentralizzazione online, e lo stesso servizi.linux.it è una istanza di SandStorm, progetto opensource mirato a semplificare la pubblicazione e la gestione indipendente di servizi web, che vi invitiamo ad esplorare, installare, ed arricchire di nuove applicazioni.
Report LUGConf 2018
Nel pomeriggio di sabato 24 marzo, nel contesto di MERGE-it e a seguito dell'assemblea ILS, si è tenuto un incontro pubblico e aperto di confronto coi LUG. Due in particolare sono stati i macro-temi trattati: il futuro del Linux Day e l'introduzione delle "sezioni locali" di ILS.
Linux Day
Si è voluto porre all'attenzione dell'assemblea il costante declino nel numero di eventi registrati ogni anno, da diversi anni a questa parte, e l'esigenza di analizzare la situazione.
Quattro le proposte iniziali sottoposte:
- continuare a svolgere il Linux Day così come è
- sopprimerlo e confluire nel Software Freedom Day
- organizzarlo non più su base autonoma locale ma su base strutturata regionale
- eliminarlo in toto
Nel corso della discussione, altre alternative sono state prese in esame:
- eliminarlo, e sostituirlo con manifestazioni nazionali di taglio tematico
- organizzarlo su base provinciale
Rapidamente è emersa una diffusa volontà di conservare il modello attuale, imputando il declino del Linux Day ad una generalizzata crisi dei LUG (discussa ed approfondita nella fase successiva della riunione).
Si conclude che il Linux Day 2018 si svolgerà secondo le consuete modalità, delegando maggiori incarichi alla community. A tal proposito, è stato predisposto un repository GitLab che permetta a tutti di tenere traccia delle cose da fare, entro quando sono da fare, e chi le fa: https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/LinuxDay
Ulteriori discussioni in tal senso sono rimandate alla mailing list pubblica dedicata all'evento: https://lists.linux.it/listinfo/linuxday-idee
Sezioni Locali
Riprendendo quanto emerso sulle difficoltà - soprattutto amministrative e burocratiche - dei LUG, nonché quanto discusso nel corso della mattinata in sede di assemblea ILS, è stato presentato il proposito di ILS di formalizzare il proprio supporto amministrativo ai LUG introducendo la nozione di "sezione locale" dell'associazione nazionale, in modo da centralizzare gli oneri ed ottimizzare le risorse.
La proposta è stata accolta con curiosità ed interesse, benché siano ancora da definire i vincoli per l'adesione ed i limiti ragionevolmente sostenibili di tale supporto.
A settembre, quando saranno infine confermate le nuove regole introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, la discussione sui contenuti del nuovo statuto ILS sarà estesa a tutti i potenziali interessati per soddisfare le esigenze dei più. Vengono comunque anticipate le necessità di:
- inquadrare ILS in una forma che assecondi bisogni diversi (organizzazione di volontariato, associazione di promozione sociale, o altro)
- provvedere ad una assicurazione per tutti i membri dell'associazione, requisito spesso indispensabile per accedere alle risorse messe a disposizione dai comuni
- prevedere delle "sedi operative" locali oltre alla sede legale unica di ILS, altro requisito utile per ottenere spazi e risorse dai singoli comuni dove risiedono le sezioni locali